MARCO CALDERONI MEDICO ORTOPEDICO | LE PATOLOGIE

Ortopedico Specialista .

Articolazione incredibilmente complessa in grado di donare ai nostri arti superiori una eccezionale libertà di movimento in tutte le direzioni, la spalla è purtroppo molto spesso sede di disturbi che causano al paziente serie difficoltà nello svolgimento di attività lavorative e ricreative così come di semplici gesti quotidiani.

Inizialmente questi disturbi possono essere sottovalutati dal paziente, che spera si tratti di un dolore passeggero; in realtà la spalla dolorosa tende con facilità a cronicizzare, e con il tempo il successo delle cure diviene più difficile da raggiungere: ecco perché la diagnosi deve essere tempestiva ed il trattamento “aggressivo”.

Un sintomo molto comune nella patologia della spalla è il dolore notturno: esso può seriamente ostacolare il sonno ed il riposo, e spesso è la conseguenza dell’infiammazione di alcune delicate strutture (tendini e borse articolari) che noi ortopedici chiamiamo la “cuffia dei rotatori”.

Per tanto tempo chiamata in maniera generica “periartrite scapolo-omerale”, la tendinopatia della cuffia dei rotatori è oggi una patologia compresa a fondo, che colpisce tantissime persone in età adulta e che, col tempo, può provocare seri danni all’articolazione.

Inizialmente una semplice ecografia può già essere sufficiente a confermare il sospetto dell’ortopedico in seguito alla visita.

Spesso, comunque, saranno utili anche le radiografie e la risonanza magnetica per aggiungere dettagli importanti allo studio del paziente.

In molti casi questa patologia può beneficiare di un trattamento conservativo: farmaci, terapie strumentali, terapia infiltrativa e fisiokinesiterapia (FKT), opportunamente associate nel giusto “cocktail”, sono in grado di migliorare significativamente il dolore e la limitazione funzionale.

Tuttavia, il protrarsi dell’infiammazione può provocare dei danni (lacerazioni parziali o rotture a tutto spessore) ai delicati tendini della cuffia, ed in questi casi può essere preso in considerazione l’intervento chirurgico, che si prefigge lo scopo di riparare queste lesioni e recuperare in parte la motilità e la forza della spalla. 

Torna su